fbpx

Matrimonio Toscana – Viva Fiorenza (Toscana/Firenze)

“Griiiiiiddddddateeeee con meeee. Viiiiivvvvvvaaaaaa Fioooorenzaaaaa!”.

Era settembre ed ero a Firenze per un video matrimonio in Toscana. Quel giorno fui svegliato di soprassalto da uno sparo di cannoni, passi cadenzati di una marcia militare, rintocchi di tamburo e squilli di tromba che adunavano la folla. Era tarda mattinata ed ero ancora in preda al sonno, vista la festa di matrimonio della notte precedente, e per qualche lunghissimo secondo fui preso dal panico tramortito. “Sta scoppiando una rivolta” – pensai.

Aprii di scatto gli occhi ancora chiusi e mi affacciai dalla finestra dell’albergo in Piazza della Signoria: uno spettacolo affascinante colorava la piazza e le vie d’intorno. Uno strillone chiamava a raccolta per il classico cambio della Guardia a Palazzo Vecchio, un corteo di uomini vestiti in abiti d’epoca marciava con un passo cadenzato da rulli di tamburi, le chiarine squillavano una marcia festante. Sarei rimasto a guardarlo per ore e riprenderlo in ogni dettaglio e da ogni prospettiva possibile se non fossi dovuto ripartire di lì a poco.

wedding in tuscany

wedding in tuscany

Penso che quel giorno fu la prima volta in tutta la mia vita che mi maledissi per essere rimasto a dormire fino a tardi. D’altra parte, però, avevo una giustificazione plausibile: la festa del matrimonio in Toscana di Katherine & JB del giorno prima era stata uno spettacolo senza eguali, un’esplosione di divertimento in cui raramente – dopo aver sorpassato i 35 anni – mi ero trovato ad assistere prima.

Eppure la compostezza e l’eleganza dei due sposini canadesi nel momento in cui ci eravamo conosciuti, mi aveva fatto immaginare qualcosa di molto più “quiet”.

wedding in tuscany

 

wedding in tuscany

A partire dalla location della preparazione della sposa, una delle wedding venue più scelte della Toscana: Il Salviatino. E poi anche quella del matrimonio, il Castello di Vincigliata. Per chi cerca una location matrimonio Toscana romantica e scenografica il Castello è una garanzia. Si tratta di una fortificazione costruita intorno all’anno Mille, sulle colline toscane a pochi chilometri dal centro di Firenze. La cosa che ti toglie il respiro è il panorama della sua terrazza: non esiste alcun’altra costruzione che abbia mai visto che domini Firenze in quel modo.

wedding in tuscany salviatino

La bellezza di un matrimonio in Toscana è proprio questa: regala emozioni che ti lasciano senza fiato continuamente, a più riprese, inaspettatamente. Un matrimonio in Toscana è un’ispirazione continua e senza eguali: dalla storia all’architettura, dall’arte alla cucina alla natura. Anche JB ripeteva spesso nel suo accennato italiano “Matrimonio Toscana Fantastic!”. “Yes” – gli rispondevo – “Matrimonio Toscana very very fantastic”!

Ed è proprio negli ampi salotti del castello, con affreschi del ‘500 e mobilia originale, tra la sala delle armi – con lance e armature e un ballatoio arricchito di fiaccole che si è svolto il favoloso wedding party. Uno dei migliori wedding party a cui abbia mai assistito. Guardate il trailer e ne vedrete delle belle!

Matrimonio in Toscana film trailer

Ah un’ultima cosa, mi stavo dimenticando di ringraziare il grande amico e collega Niccolò Scavo per la bistecca alla fiorentina gentilmente offerta il giorno dopo! A buon rendere 😉

Getting ready: Il Salviatino Hotel
Wedding venue: Castello di Vincigliata
Wedding Planner: Floè Weddings