fbpx

Wedding in Italy: rito civile e religioso, differenze

Uno dei momenti più belli e suggestivi di un matrimonio è senza dubbio lo scambio degli anelli nuziali e il “Si, lo voglio”.

Da wedding videographer ho partecipato a centinaia di wedding in Italy ed è sempre un momento unico ed emozionante.

Che sia in Chiesa oppure nel giardino di una villa signorile o ancora sulla sabbia di una spiaggia, la cerimonia è una delle parti più profonde e intense di un matrimonio (oltre al buffet dei dolci ovviamente 😜).

In Italia, negli ultimi anni soprattutto, mi sono trovato sempre più spesso a partecipare -come videografo di matrimonio – a cerimonie con rito civile rispetto alle più tradizionali funzioni cattoliche. Nei casi di destination wedding in Italy di coppie straniere, il rito civile è sicuramente quello che va per la maggiore.

Al di là dei convincimenti religiosi, ci sono diversi aspetti che fanno propendere sempre di più le coppie per la scelta di un rito civile: ad esempio il fatto di avere meno vincoli nell’organizzazione della cerimonia sia negli allestimenti ma anche nella scelta dell’ outfit (in particolar modo per l’abito della sposa che così può divertirsi maggiormente con il colore che con la mise).

Anche l’aspetto di una cerimonia più breve ed easy con momenti più personali rispetto al matrimonio in chiesa è uno di quei fattori che la rendono più appetibile agli occhi dei futuri sposi.

Un altro aspetto importante (da non sottovalutare) è la possibilità di svolgere l’intera giornata presso un’ unica location senza vincolare gli invitati ad un doppio spostamento.

Il matrimonio con rito civile

Per chi sceglie un matrimonio civile le soluzioni sono tantissime e ci si può davvero divertire con la fantasia e l’originalità (in questo caso basta rivolgersi ad agenzie di wedding planner che con la loro professionalità sapranno realizzare tutti i desideri).

In questo caso con la giusta pianificazione e design personalizzato in base al vostro stile, potrete dare vita ad una cerimonia indimenticabile.

Molto importante in questo tipo di cerimonie con meno vincoli è quello di creare momenti di intimità con gli speech di testimoni, amici stretti degli sposi o familiari.

Queste testimonianze sono parte fondamentale dei miei wedding film a cui cerco di dare massimo risalto soprattutto nelle parti di maggior enfasi.

Parlando della scelta della location di matrimonio c’è davvero tanta scelta.

Per gli sposi che vogliono sognare, la Puglia con le sue spiagge offre scenari unici da perfetto film hollywoodiano: un altare in legno bianco, con fiori profumati, torce e candele a segnare il percorso degli sposi che a piedi nudi sulla sabbia sono pronti a dirsi “si” per tutta la vita.

wedding in italy rito civile

Il matrimonio con rito religioso

In questo caso la scelta della location è più vincolata ma comunque ricca di alternative. L’Italia tutta, vanta un patrimonio di chiese davvero unico al mondo dove la bellezza architettonica esalta il genio degli antichi artisti che hanno lavorato per le istituzioni ecclesiastiche.

Senza dubbio il fascino di una Cattedrale con il suo stile architettonico con colonne, archi, volte dipinte di angeli e Madonne, altari in marmo e granito sono una scenografia altrettanto suggestiva per un video di matrimonio.

wedding in italy rito religioso

 

Ecco alcuni video di matrimonio con rito religioso e rito civile: