fbpx

Puglia Country Story – Matrimonio Puglia

Un video matrimonio in Puglia è sempre qualcosa di eccezionale.

Sarà per la varietà dei paesaggi, sarà per la bellezza delle location, sarà per il calore della gente: sposarsi in Puglia è veramente entusiasmante.

Matrimonio puglia 4

Era il 25 giugno e mi ritrovavo a Cisternino, in Valle D’Itria, per il matrimonio di un mio vecchio amico. Ancora oggi lo ringrazio per quella scelta: finalmente potevo lavorare da casa! Proprio a Cisternino, infatti, mi ero trasferito da poco con la mia compagna Morena e il mio cane Ronny.

Ricordo che quel pomeriggio rimasi stregato di quanto avveniva sul piazzale antistante la chiesa di San Nicola di Patara dove si svolgeva il rito. Sicuramente avrò vissuto quella stessa situazione decine e decine di volte, in molti altri paesi e città pugliesi, ma solo allora percepii chiaramente quanto fosse magnifico e pittoresco quello che accadeva davanti ai miei occhi. Il rito religioso era quasi terminato, i primi invitati iniziavano ad uscire ed occupare il piazzale per il classico lancio dei confetti.

matrimonio puglia chiesa

Qua e là gruppetti di vecchietti al fresco dell’aria di giugno si confrontavano probabilmente sui massimi sistemi della vita in attesa, come ogni pomeriggio d’estate, di vedere gli sposi uscire dal portale per i commenti di rito. Quattro ragazzi in canotta e macchina fotografica, sicuramente turisti, probabilmente inglesi o americani, si affrettavano a cercare la migliore posizione per scattare qualche foto al sì tanto famoso matrimonio Puglia. Una donna tratteneva dal braccio un’amica, pregandola cortesemente di attendere l’uscita degli sposi che sarebbe avvenuta di li a poco “Aspit, ca sta iess a zejit!” – “Aspetta, sta per uscir la sposa”.

Nel frattempo tutti gli invitati avevano occupato il piccolo piazzale ed erano pronti a riversare sugli sposi pacchi di confetti, pacchi di riso e qualche petalo (solo per i più raffinati), rigorosamente dotati di trombe da stadio.

matrimonio puglia chiesa

Dopo qualche scatto e qualche ripresa sull’incantevole mare di Ostuni, abbiamo puntato su Masseria Don Luigi wedding location del matrimonio. Devo dire che Don Luigi è una tra le più affascinanti masserie di matrimonio in Puglia. Il grande giardino ospitava enormi tavolate per quasi duecento invitati: l’atmosfera era resa ancor più suggestiva da file di lampadine sistemate tra gli ulivi secolari che lo circondavano.

festa puglia masseria matrimonio

festa puglia

festa puglia

A completare il tutto, un cocktail bar sempre aperto e l’irresistibile allegria degli invitati. Molti di loro avevano avuto modo di integrarsi e rompere il ghiaccio già dal giorno precedente: difficile da credere, ma in Puglia i matrimoni possono durare anche tre giorni. Questo è uno di quei casi: gli sposi e una cinquantina di amici avevano trascorso insieme la notte precedente (a Borgo Ritella interamente prenotato per il weekend) e avrebbero festeggiato anche il giorno successivo con una festa in piscina…

borgo ritella matrimonio

borgo ritella matrimonio

Volete sapere com’è andata a finire? Bene, guardate il video!