fbpx

Best wedding videographer: Awards 2019 di For Love’s Sake

For Love’s Sake è un’importantissima community mondiale di wedding videographer e da qualche giorno ha annunciato i vincitori degli World Awards 2019. Siamo rimasti sorpresi ma felicissimi nel vedere vincitore un nostro film, Valzer in Sicilia, l’unico italiano, nella categoria “Best Original Story” tra i mostri sacri del wedding mondiale.

In questo 2019 abbiamo ricevuto vari premi e riconoscimenti per i nostri lavori ma vedere ancora una volta il nostro nome accanto a quello dei migliori wedding videographers in Italy e nel mondo fa sempre un certo effetto.

IL VIDEO – VALZER IN SICILIA

Il video premiato, Valzer in Sicilia, è il trailer del matrimonio di una coppia di ragazzi italiani nella splendida Favara (Ag) . È un video ben riuscito perchè ha un’anima, un’identità chiara e definita, basato su un concept che diventa filo conduttore di tutto il racconto; musica, location e protagonisti, ovviamente, sono stati decisivi. Come ho raccontato in un’intervista a For Love’s Sake, qualche mese fa (che potete trovare qui) “[…] mentre giravo questo video di matrimonio, ero concentrato tutti i sentimenti e le emozioni che stavo provando in quel momento. Ho respirato l’aria e i profumi siciliani, ho sentito le nacchere e i friscaletti (tipici della Sicilia), ho ascoltato la fantastica orchestra che suonava una musica straordinaria. Nello stesso tempo immaginavo come avrei dovuto mescolare tutto nel film”.

Nella mia mente avevo già tracciato il percorso da seguire: in questo modo tutto ci è sembrato più semplice. Ovviamente, senza un buon soggetto ed una buona scenografia, il risultato non sarebbe stato lo stesso. Per questo motivo mi sento in dovere di ringraziare la perfetta organizzazione degli sposi: la cerimonia nella piazza del paese, l’orchestra con più di cento componenti, la presenza di tanti elementi della tradizione siciliana. Wao! Una sceneggiatura perfetta!

Durante la fase di editing, ho ricordato perfettamente quello a cui stavo pensando e a quanto fossi suggestionato da tutto quello che mi stava intorno. Rimasi estremamente incantato, ad esempio, dall’eleganza della coppia di sposi mentre ballava il valzer nella piazza della città. Nel video dovevamo assolutamente provare a ricreare le stesse vibrazioni, volevamo condividerle con chi era presente e farle sentire a chi l’avrebbe guardato.

ALTRE MENZIONI

Di aver ottenuto un buon risultato finale, l’abbiamo capito quasi subito grazie alla considerazione che Valzer in Sicilia ha riscosso in vari concorsi a cui partecipano i migliori destination wedding videographers mondiali.

In particolare ha ottenuto:

L’IMPORTANZA DELLA WEDDING LOCATION: VALZER A FAVARA

A questo punto, vado un po’ fuori tema rispetto alla traccia “best wedding videographer Italy”, perchè vorrei spendere qualche riga sulla location del trailer: Favara e la sua piazza. Questa piccola cittadina in provincia di Agrigento, dal 2014, ha registrato un exploit turistico europeo di grande rilievo. Non casualmente. Gran parte del merito è della sua piazza Cavour e del progetto di rigenerazione urbana Farm Cultural Park, fortemente voluto – tra gli altri – anche dallo sposo protagonista di questo video.

Quello che solo qualche anno fa era un luogo dove si bivaccava, inospitale e dimenticato da Dio, oggi ospita alberghetti, pizzerie, bar e osterie per turisti di tutto il mondo. Il Farm Cultural Park è un vero e proprio laboratorio esperienziale a cielo aperto, dove arte, cultura e creatività si intersecano in una spirale creatrice di bellezza. Un contenitore di novità, di spazi espositivi, roof garden, scuole di architettura per bambini, oasi e riad di ispirazione marrakeshiana, cucine condivise, percorsi gastronomici esperenziali, nano performance di musica e danza e tanto altro.

Per saperne di più: https://www.farmculturalpark.com/place.html